un Asino per Amico   |   l'asino in aiuto all'uomo

Zooantropologia Didattica e Assistenziale | Formazione | Laboratori

 

Mi fece tornare in me il raglio d'un asino sulla piazza del mercato. L'asino mi colpì fortemente e, al contempo, mi piacque molto:
e, da quel momento, tutto parve rischiararsi nella mia mente.

Fëdor Michajlovič Dostoevskij

chi siamo


home
chi siamo
cosa facciamo
per partecipare
scrivici
 
puoi anche vedere un breve VIDEO
o scaricare la nostra PRESENTAZIONE
   
Aderiamo a Carta dei Valori e dei Principi sulle Pet Relationship
"Carta Modena 2002"

Il progetto un Asino per Amico nasce nel 1996 da una serie di percorsi formativi con The Slade Center (Sidmouth - Devon - GB), Fondazione R. Hollman (Cannero Riviera - VB), A.I.V.A.M. (Giaveno - TO), Ass. Club Cavalgiocare® (Sovicille - SI), Scuola di Interazione Uomo Animale (BO) e altri ancora, che ci hanno permesso di avviare, primi in Italia per come strutturati e per filosofia, programmi di Interventi Assistiti con l’ausilio dell’Asino (onoterapia/AAA - TAA), trekking naturalistici (camminAsinare®) per disabili e non (bambini, anziani, traumatizzati), attività didattiche (EAA), attività giocAsinare® presso proprie strutture, presso Istituti e direttamente con altre Associazioni e privati.

un Asino per Amico si costituisce poi come Associazione nel febbraio 2004 e subito si affilia alla UISP-Unione Italiana Sport per Tutti; l'Associazione rimane attiva 10 anni, fino al dicembre 2013, rivolgendosi e lavorando con Enti pubblici, Scuole, Associazioni e privati.

Dal gennaio 2014 un Asino per Amico ha deciso di continuare la sua attività privatamente, mettendo a disposizione il suo bagaglio di esperienza, professionalità e coraggio  per raccontare, promuovere e organizzare percorsi formativi e/o operativi di Interventi Assistiti con l'Animale: chiunque può rivolgersi a noi per attivare programmi co-terapeutici, interventi di educazione ambientale, attività di formazione-informazione o che siano interessati alla valorizzazione del rapporto uomo-animale e alla riscoperta del territorio nella dimensione di un gioco di scoperte, di un gioco di cose da fare, di un gioco di emozioni.

 

 


Progetto UN ASINO PER AMICO - L'ASINO IN AIUTO ALL'UOMO

Zooantropologia didattica e assistenziale - Formazione e Inormazione

Tutti i contenuti del sito sono di proprietà di Maddalena Wegher e non possono essere utilizzati senza autorizzazione